
Corso di Operatore Amministrativo Segretariale e Graduatorie ATA
07/03/2024
Tirocini finanziati programma GOL
29/07/2024REGIONE ABRUZZO
PROGETTO DI REINSERIMENTO SOCIALE
Vuoi garantirti un futuro professionale solido e gratificante?
Formazione in carcere a Vasto, attestati di manutentore del verde.
Finanziamento erogato dall’Autorità regionale di gestione dei fondi europei, cha ha promosso il bando ed elaborato, in collaborazione con il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria
L’iniziativa è stata attuata nell’ottica di attuare la finalità, propria della struttura di Torre Sinello, di rieducare il condannato e reiserirlo, attraverso l’attività lavorativa, nella vita sociale. Il necessario finanziamento è stato erogato dall’Autorità regionale di gestione dei fondi europei, cha ha promosso il bando ed elaborato, in collaborazione con il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria, un’analisi dei fabbisogni che ha permesso di individuare le aree professionali sulle quali gli organismi di formazione sono stati chiamati a presentare i progetti. Nel penitenziario di Vasto sono stati attuati i corsi da addetto al laboratorio di sartoria e manutentore del verde. Per quest’ultima qualifica, oggi sono state conferiti gli attestati alla presenta del direttore della casa lavoro di Vasto, Franco Pettinelli, di Giovanni Schiavone, presidente nazionale dell’Agci (associazione nazionale delle cooperative italiane), Marta Elisio, presidente e direttrice di Pmi service, organismo di formazione, e di rappresentanti del mondo dell’associazionismo. Il 25 marzo gli esami finali per sette allievi del corso di sartoria.

Regione Abruzzo

Il corso di formazione promosso nell'ambito POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Asse II - Intervento “Reinserimento detenuti” (ex DGR n. 342/2021 transitato sul POC) AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI 17 PERCORSI FORMATIVI NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI ABRUZZESI è stato accolto e gestito dalla PMI Formazione con successo.
L’obiettivo dell’iniziativa promossa è quello di favorire il reinserimento sociale attraverso l'acquisizione di competenze specifiche.
Un’occasione da poter concretamente spendere sul mercato del lavoro al fine di realizzare una reale inclusione sociale nel contesto territoriale.